Principio di funzionamento di un frigorifero

Principio di funzionamento di un frigorifero

Il funzionamento di un frigorifero è basato sul principio del ciclo frigorifero, che è schematizzabile nelle seguenti fasi:

1)il refrigerante (normalmente del freon o ammoniaca o isobutano), inizialmente allo stato gassoso, viene compresso per mezzo di un compressore; come conseguenza della compressione (aumento di pressione) si ha un aumento della temperatura del refrigerante;

2)la temperatura del refrigerante viene poi abbassata grazie all'azione della serpentina di raffreddamento (o "griglia esterna") presente nella parte posteriore del frigorifero; la serpentina funge da condensatore; in altre parole la serpentina riporta il fluido refrigerante allo stato liquido estraendone il calore; l'estrazione del calore durante questa fase avviene in maniera spontanea, in quanto il fluido refrigerante all'uscita dal compressore ha una temperatura maggiore della temperatura ambiente, per cui durante l'attraversamento della serpentina, venendo in contatto termico con l'ambiente, il refrigerante porta la propria temperatura a una temperatura minore e successivamente passa dallo stato gassoso allo stato liquido;

3)per mezzo di una valvola di laminazione o valvola termostatica, viene abbassata la pressione e la temperatura del refrigerante, che passa dallo stato liquido a una miscela bifase, cioè sotto forma di gas-liquido.

4)il refrigerante viene quindi posto in contatto termico con il vano interno del frigorifero, attraverso un evaporatore; in seguito, il refrigerante viene iniettato all'interno dell'evaporatore grazie alla pressione esistente nel lato aspirante il liquido; nell'evaporatore il refrigerante assorbe il calore dei prodotti all'interno del frigorifero e ritorna allo stato gassoso;

5)il refrigerante, allo stato gassoso, viene quindi riportato al compressore per cominciare un nuovo ciclo;

6)il ciclo si ripete più volte e verrà interrotto da un termostato (che provvederà a spegnere il compressore) quando all'interno del frigorifero sarà stata raggiunta la temperatura preimpostata.

7)Il termostato può essere di tipo elettromeccanico (tipicamente impiegato su frigoriferi a basso costo o di vecchia generazione) o elettronico. In quest'ultimo caso può essere di tipo analogico o digitale (ovvero basato su microprocessore). L'impiego di un microprocessore permette un controllo più efficace dell'elettrodomestico, riducendo l'accumulo di brina e quindi aumentando l'efficienza energetica del frigorifero.


I frigoriferi più moderni adottano la tecnologia "No Frost" che evita la formazione di ghiaccio, eliminando quindi la necessità della sbrinatura periodica. Questa tecnologia viene spesso accompagnata da una ventilazione interna del frigorifero. Questi due accorgimenti tecnologici permettono agli alimenti una maggiore durata e una maggiore resistenza alle muffe.


  I nostri tecnici coprono assistenza e riparazione qualsiasi elettrodomestici in provincia di Milano; provincia di Monza e Brianza; provincia di Varese; provincia di Como; provincia di Lecco; provincia di Bergamo; provincia di Brescia; provincia di Cremona; provincia di Lodi; provincia di Pavia; provincia di Lodi.


  Clicca sul referenza per trovare la sua città - Nostra zona di assistenza.


  Riparazioni 24Assistenza e specializzata nella manutenzione e nella riparazione di guasti delle varie frigoriferi.


   Clicca sul pulsante "Richiesta preventivo" e i nostri professionisti ti aiutano subito!

Articoli relativi

Consigli per usare bene il frigorifero senza sprecare il denaro
Consigli per usare bene il frigorifero senza sprecare il denaro:corretta sistemazione del cibo (non riempite troppo il frigorifero, più è pieno e maggiore è la quantità di energia necessaria per mantenere la temperatura desiderata; controllare sempre la data di scadenza dei cibi)non introducete cibi caldi(spreco utile dell’energia dell’elettrodomestico per raffreddarlo)controllare sempre la temperatura (quella del frigo deve essere compresa tra i 3° e i 5°C, quella del congelatore tra i -18° e i -15°C)distanza dal muro e dai fornelli(serve circa 10 centimetro per consentire un buon passaggio d..
0 commenti di questo articolo - mostra i commenti
Che è necessario sapere su riparazione di frigoriferi?
  La rottura del frigorifero porta problemi su tutta la famiglia. Perciò, vale trattare questo problema seriamente. Per un inizio è necessario sapere di caratteristiche di operazione di frigoriferi. I modelli senza tecnologia nofrost hanno bisogno di uno scongelamento regolare di frigoriferi. È necessario farlo approssimativamente una volta in 2-3 mesi. Anche il frigorifero deve calmarsi nel posto più fresco in cucina. È in un'ombra e a certa distanza da radiatori. Se la rete di alimentazione elettrica è instabile, ha il senso per comprare lo stabilizzatore di tensione.  Come sceglie..
0 commenti di questo articolo - mostra i commenti
Frigoriferi Samsung con congelamento locale già sul mercato
Samsung ha presentato sul mercato una nuova generazione di frigoriferi dotati di tre porte. I dispositivi sono dotati di un sistema di raffreddamento unico con un sistema automatico per il mantenimento dell'umidità e della temperatura richieste.I modelli utilizzano la tecnologia Total No Frost, che garantisce un raffreddamento uniforme degli alimenti nelle camere frigorifero e congelatore senza la formazione di brina o ghiaccio. La nuova famiglia di frigoriferi, quindi, non necessita di sbrinamenti periodici. Inoltre, i gadget sono dotati di un compressore Digital Inverter silenzioso ed econom..
0 commenti di questo articolo - mostra i commenti

0 commenti "Principio di funzionamento di un frigorifero"

Scrivi un commento

Il tuo nome:
 
Tuo commento:
Nota: HTML non è tradotto!